Perche' le zanzare pungono solo me?

Perche' le zanzare pungono solo me?

Sarà capitato anche a voi in una allegra cena d’estate di essere sommerso dalle zanzare, mentre i vostri amici se la ridono allegramente.

Quante volte ti sarai chiesto ma perché le zanzare ce l’hanno proprio con me?

Volendo rispondere a questa domanda vecchia come il mondo sono nate un’infinità di leggende metropolitane tra cui la più diffusa è: “avrai il sangue dolce”.

Per evitare di ricorrere ai miti è bene affidarsi alla scienza e valutare una disinfestazione definitiva e sicura dalle zanzare con Freezanz.

Se anche tu sei il miglior anti zanzare naturale per chi ti sta accanto, forse appartieni a una di queste categorie. Infatti gli studiosi hanno individuato non un motivo univoco, ma una serie di fattori che ci rendono l'aperitivo preferito per questi ospiti indesiderati:

INDOSSARE ALCUNI COLORI:

Secondo uno studio pubblicato su Nature Communications le zanzare ci individuano in base al colore che il pigmento della nostra pelle restituisce alla luce, infatti sono particolarmente attratte dal rosso e altri colori caldi come l’arancione e il giallo. Altre pubblicazioni confermano la palette che queste zanzare modaiole preferiscono, nell’ordine: nero, rosso, blu e grigio.

EMANARE Co2 O SUDARE:

Il segnale prediletto da questi parassiti è indubbiamente l’anidride carbonica che il nostro corpo rilascia nell’ambiente, è stato dimostrato che una zanzara riesce a captarne la presenza fino a 50 metri di distanza. Ecco perché le persone che sono in sovrappeso e fanno molta attività fisica sono dei bersagli perfetti. la scienza ha dimostrato anche che le zanzare sono attratte e percepiscono l’odore del nostro acido lattico e del nostro sudore, infatti chi per natura è predisposto a sudare verrà punto più facilmente

BERE ALCOL:

Le zanzare sono ancora più fastidiose soprattutto perchè ci pungono nei momenti di relax all’aperto, immaginatevi a sorseggiare del buon vino o bere una birra ghiacciata nelle sere d’estate, ecco qua che sarete sorpresi probabilmente da una puntura sgradita. Dipende tutto ancora dal nostro odore che cambia ingerendo alcol e in particolare la birra, basta bere una lattina infatti per accendere un faro su di noi e sentire il ronzio di molte zanzare che si avvicinano.

AVERE UN GRUPPO SANGUINO SPECIFICO:

Abbiamo già detto che quella del “sangue dolce” sia più che altro una credenza popolare, ma la scienza ha comunque dimostrato che le femmine di zanzara vanno matte per il gruppo 0, concentrando le proprie attenzioni su chi lo possiede e ignorando in sua presenza altri individui con gruppi sanguigni diversi.

Insomma se vuoi nuovamente goderti le tue cene all’aperto come tutti gli altri, tenerti in forma e fare sport, berti una birra in santa pace o sudare liberamente, senza essere punto in continuazione dalle zanzare affidati a Freezanz, leader dei sistemi di disinfestazione da specie moleste all’aperto.

Allontana definitivamente le zanzare dal tuo giardino e dai tuoi spazi esterni e torna a godere delle tue serate con gli amici e dei tuoi momenti di relax!

Per una consulenza gratuita contattaci