7 Cose che non sapevi sulle zanzare!

7 Cose che non sapevi sulle zanzare!

Le zanzare per molti italiani sono l’incubo dell’estate e in questo periodo dell’anno sono più agguerrite che mai, complice anche il caldo asfissiante di queste settimane presente in tutta Italia. Disturbano le nostre cene all’aperto e ci infastidiscono durante la notte quando vogliamo dormire, ma siamo sicuri di conoscere bene questi fastidiosi insetti?

Vediamo insieme 7 cose che non sapevi sulle zanzare!

1.Le zanzare sono sensibili agli odori

Le preferenze delle zanzare dipendono dagli odori, il nostro corpo emana un certo tipo di odore che ci rende più o meno appetibili per questi insetti. Alcuni fattori che spingono le zanzare a pungerci sono ad esempio quando captano la nostra anidride carbonica e quando sentono il nostro sudore post attività fisica, inoltre le zanzare sono più attirate da chi ha il gruppo sanguigno 0!

Se vuoi approfondire quali sono i criteri con cui le zanzare scelgono chi pungere e perché le zanzare pungono proprio te clicca qui!

2.Le zanzare amano i colori scuri!

Degli studi hanno dimostrato che si ha più probabilità di essere punti dalle zanzare se indossiamo vestiti di colore scuro. Le zanzare amano il caldo e dato che i colori scuri attraggono maggiormente il calore le zanzare tendono a preferirlo.

Vestiti Zanzare

3.Le zanzare sono più pericolose degli squali!

Le zanzare sono responsabili di moltissime morti durante l’anno, trasportando malattie come la febbre gialla, la dengue e la malaria, nel 2014 hanno causato la morte di 725.000 persone, a confronto i serpenti hanno fatto 50.000 vittime e gli squali solo 10!

4.Solo le zanzare femmine pungono!

In realtà solo le zanzare femmine pungono e lo fanno per prendere le proteine per poter fare le uova!

5.Le zanzare amano chi beve la birra!

Le zanzare amano chi beve la birra perché bevendola si produce più etanolo e metanolo nel proprio sudore e questo attrae di più le zanzare perché percepiscono un odore più forte e gradevole!

Birra Zanzare

6.Il ronzio fastidioso è a causa delle ali!

Se vi siete mai chiesti cosa causa il ronzio fastidioso delle zanzare? La risposta sono le loro ali che battono talmente veloci da causare questo fastidioso rumore. Alcuni studi dichiarano che questa caratteristica sia eseguita dal maschio per attirare le zanzare femmine.

7.Quante punture servono a un uomo per morire da una zanzara?

Dei ricercatori hanno fatto degli esperimenti affermando che per dissanguare un uomo adulto ci vogliono circa 1.000.000 di punture di zanzara!



E voi? Conoscevate queste piccole curiosità sulle zanzare? Condividi il blog post a qualche tuo amico che non conosceva queste curiosità e inizia a seguirci sui social per non perderti nessun aggiornamento!

Risolvere il problema delle zanzare in giardino