Fog sistema di raffrescamento evaporativo
Grazie alla micronebulizzazione e al raffrescamento evaporativo, spesso conosciuto come raffreddamento evaporativo o raffrescamento adiabatico, adesso puoi rinfrescare i tuoi spazi interni ed esterni e mitigare l’opprimente caldo estivo con una soluzione efficiente ed ecologica.
Quando il caldo avanza, godere dei propri spazi all’aperto e svolgere attività in grandi edifici chiusi è veramente difficile. Se per gli ambienti esterni non esistono condizionatori, giaccio o ventilatori, nel caso dei grandi spazi industriali interni, i costi di climatizzazione possono risultare particolarmente onerosi.
FOG in entrambi i casi può risolverti definitivamente il problema, regalandoti un micro habitat fresco e confortevole per te, la tua famiglia o la tua azienda.
Il sistema a raffrescamento evaporativo FOG è un impianto progettato per raffreddare velocemente l’aria circostante mediante nebulizzazione d’acqua. Questo processo crea una nebbia ultra fine che, a sua volta, abbassa la temperatura percepita dell'aria circostante. Questo rende il raffrescatore evaporativo FOG ideale per tutti quei casi in cui non è possibile utilizzare il raffrescamento tradizionale, ovvero per usi privati e commerciali sia in ambienti esterni che interni come: hotel, ristoranti, terrazze, campeggi, aree camper, Impianti sportivi, allevamenti, cantine vinicole e molto altro ancora.
CHE COS’E’ IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO?
Il raffrescamento evaporativo è un processo di raffreddamento indiretto, che attraverso l’evaporazione dell’acqua rinfresca l’aria vicina fino a raggiungere una temperatura piacevole. Con questo metodo l’unico refrigerante utilizzato è l’acqua, in una minima percentuale. Attraverso questa tecnica l’acqua evapora cambiando stato da liquido a gassoso e durante tale trasformazione l’energia necessaria viene prelevata dall’aria sotto forma di calore, raffreddando appunto l’ambiente circostante.
COME FUNZIONA IL MIGLIORE RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO?
Esistono varie tipologie di raffrescatore d’aria, in FREEZANZ abbiamo sviluppato e perfezionato il sistema a micronebulizzazione. Il metodo utilizzato FOG è allo stesso tempo molto semplice e sofisticato: l’acqua inserita nel sistema viene trasformata in una nebbia ultra fine e rilasciata nell’aria circostante attraverso degli speciali ugelli, appositamente posizionati intorno alla zona da rinfrescare. Il nostro raffrescamento evaporativo utilizza sistemi e software che regolano quantità e pressione d’esercizio, rilasciando nell’ambiente una nebbia fredda composta da gocce finissime, micro particelle della grandezza di 10 micron circa, per avere un termine di paragone un capello umano ha un diametro sette volte maggiore.
La temperatura dell’ambiente circostante fa si che le molecole d’acqua evaporino rapidamente, senza bagnare le superfici, il processo di evaporazione dell’acqua quindi assorbe calore dall’aria abbassando la temperatura percepita e creando un microclima fresco e confortevole. Il raffrescamento evaporativo non utilizza prodotti chimici o refrigeranti ma soltanto acqua in una minima percentuale. FOG come gli altri sistemi FREEZANZ è dotato di appositi filtri per impedire che sporco o altre particelle possano compromettere il funzionamento degli ugelli e dell’impianto.
DOV’E’ POSSIBILE UTILIZZARE IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO?
Molto versatile il nostro metodo può essere un’ottima soluzione per ottenere un’immediato refrigerio in ambienti diversi: ALL’ ESTERNO: nel vostro giardino, sulla vostra terrazza, nei dehors di bar e ristoranti, nelle piscine degli alberghi, negli spazi comuni di campeggi e impianti sportivi e in ogni situazione in cui non esistono alternative di raffrescamento. ALL’NTERNO: nei capannoni industriali o magazzini, in cui oltre a mantenere una temperatura piacevole contribuisce anche all’abbattimento delle polveri. Allevamenti e stalle preservando il benessere degli animali e persino nelle cantine vinicole impedendo l’assorbimento del vino nelle botti e garantendo un’ottima qualità del prodotto stesso.
PERCHE’ SCEGLIERE IL NOSTRO METODO?
FREEZANZ è leader italiano dei sistemi a nebulizzazione, siamo ideatori e produttori diretti della tecnologia che utilizziamo, il know how interno e la continua ricerca che sviluppiamo sui nostri sistemi ci permettono di essere sempre all’ avanguardia e di avere l’intero processo sotto controllo dalla creazione del prodotto alla sua installazione. Grazie a sopralluoghi mirati, individuiamo soluzioni su misura per ogni esigenza espressa, questa attenzione si traduce nelle recensioni e nelle opinioni positive dei nostri clienti.
PUO’ IL RAFFRESCAMENTO EVAPORATIVO AIUTARMI A RISPARMIARE SUI COSTI DI RAFFREDDAMENTO?
L’utilizzo di FOG negli spazi interni ed esterni può contribuire in modo significativo al risparmio dei costi di raffreddamento senza effettivi svantaggi. Questa tecnologia, come abbiamo detto , sfrutta l’evaporazione dell’acqua per rinfrescare l’aria circostante, riducendo la temperatura dell’ambiente. Quindi il raffrescamento evaporativo è una tecnologia a basso consumo energetico, non richiedendo l’utilizzo di grandi quantità di energia elettrica come nei tradizionali sistemi refrigeranti. Contemporaneamente FOG prevede anche un basso consumo d’acqua, nebulizzandone solo una piccola quantità per volta, grazie all software sviluppato da Freezanz.
L’intero processo di micro nebulizzazione avviene mediante una pompa, dai consumi energetici ridotti, che spinge alla giusta pressione, la giusta quantità d’acqua, fino agli ugelli da cui sarà nebulizzata. Perciò FOG il raffrescamento evaporativo di Freezanz, può abbattere in modo significativo i costi di raffreddamento e contribuire, risparmiando, a ridurre le emissioni di gas serra, per un’ambiente più piacevole ed ecosostenibile.
In FREEZANZ condividiamo con l’opinione pubblica generale, la preoccupazione e la sensibilità per le tematiche ecologiche, cerchiamo infatti nella pratica di attuare scelte e politiche aziendali che coniughino il più possibile i nostri obbiettivi con il rispetto per l’ambiente. il consumatore stesso è maggiormente protagonista di scelte consapevoli rispetto ai prodotti d’acquistare, quindi impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale oltre a costituire in sé una scelta etica, non può che contribuire a migliorare la reputazione e la percezione che l’azienda ha presso i propri clienti.
In sintesi le aziende che investono nell'efficienza energetica e nella riduzione delle emissioni di carbonio possono ridurre i costi operativi e migliorare la loro immagine pubblica, ma di fatto spesso si preferisce conservare le vecchie abitudini per pigrizia e non approfittare dell’innovazione tecnologica.
IL sistema di raffrescamento evaporativo FOG è un impianto che sta diventando sempre più popolare, grazie ai suoi numerosi vantaggi e alla sua versatilità, ottimo strumento per la riduzione dei costi energetici e di gestione, impatto ambientale minimo, installazione e manutenzione semplici, permette di mantenere un ambiente salubre e controllato, idoneo per qualsiasi uso privato e di produzione industriale.
Per avere maggiori informazioni e scoprire come la vostra attività può beneficiare del raffrescamento evaporativo, vi invitiamo a contattarci per una consulenza gratuita. I nostri esperti saranno a vostra disposizione per illustrarvi i vantaggi dell'impianto e per aiutarvi a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Vuoi saperne di più sui nostri sistemi antizanzare?
Se vuoi avere ulteriori informazioni sulla nostra linea di sistemi contro le zanzare da giardino, contattaci liberamente e senza nessun impegno compilando il modulo che trovi nella pagina dei Contatti.