Le zanzare non scompaiono più con l'arrivo dell'estate

Le zanzare non scompaiono più con l'arrivo dell'estate

Siamo in piena estate e le temperature da record di questi giorni ci stanno mettendo a dura prova, ma le zanzare festeggiano alle nostre spalle arrivando anche da paesi tropicali, negli ultimi anni infatti sono approdate nel nostro paese nuove specie provenienti da molto lontano.

Freezanz mediante i suoi sistemi a micro nebulizzazione antizanzare, permette una disinfestazione da tutte le specie presenti nel nostro paese e anche quelle appena sbarcate e dagli altri insetti molesti.

Sarà capitato anche a voi di avvertire un clima sempre più umido e appiccicoso, non siete gli unici infatti le zanzare amano i nostri livelli di umidità, che a differenza delle zone calde ma desertiche, consentono loro di prosperare avendo a disposizione contemporaneamente caldo e acqua.

“Le zanzare giunte da aree tropicali in questi anni, scegliendo l’ Italia, dimostrano il cambiamento climatico in corso: queste specie sono in aumento perché riescono a sopravvivere meglio con il nostro nuovo clima, e purtroppo anche gli altri insetti con questo calore riescono a muoversi molto meglio», ci illustrano dal Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

Le zanzare in autunno e in inverno

Diciamolo aspettiamo l'estate tutto l’anno e dura sempre troppo poco per i nostri gusti, ma esisteva almeno un piccolo vantaggio con l’arrivo dell’autunno; la scomparsa delle zanzare e invece no, non è più così.

Negli ultimi anni complici le temperature sempre più miti anche dopo la fine dell'estate e le prime piogge autunnali, le zanzare non scompaiono affatto, anzi si godono una seconda giovinezza, prosperando intorno a noi, pronte a banchettare con i nostri corpi afflitti perché intenti nel rientrare a lavoro.

Va bene dai consoliamoci con l’arrivo dell’inverno l’insetto più odiato della storia ci lascerà in pace finalmente e invece no, la simpatica zanzara coreana, presente nel nostro paese da qualche anno ormai è pronta a distruggere anche la nostra ultima certezza, infatti perfettamente in grado di sopravvivere con il freddo, sarà la regina incontrastata delle nostre notti insonni.

Ecco perché affidarsi a Freezanz tutto l’anno, dato che non esiste più una stagionalità per le zanzare e perché proteggendo il nostro esterno, proteggiamo anche l’interno da qualsiasi tipo di zanzara anche se dotata di un fantastico spirito di adattamento.

Infatti bonificando correttamente i nostri spazi all’aperto possiamo prevenire l’ingresso delle zanzare nelle nostre abitazioni in cerca di riparo, evitando così che ci depositino le uova in casa e causino una vera e propria infestazione trattabile poi solo con rimedi invasivi e nocivi.

La zanzara coreana che resiste al freddo

Un'innovativa varietà di zanzara si sta diffondendo rapidamente in Italia, e contrariamente alle altre specie, possiede una caratteristica distintiva che può causare molti problemi. Questa zanzara è in grado di resistere alle basse temperature, permettendole di rimanere attiva non solo durante l'estate, ma per gran parte dell'anno.

Un gruppo di esperti provenienti dalle università di Milano (UniMI) e Pavia ha sollevato l'allarme e in uno studio pubblicato su Parasites & Vectors, ha spiegato come Aedes koreicus, comunemente nota come zanzara coreana e apparsa in Veneto qualche anno fa, si stia diffondendo rapidamente in Lombardia e tutta Italia.

Sono chiare le implicazioni di questa diffusione, che include non solo il fastidio di dover affrontare zanzare per tutto l'anno, ma soprattutto la preoccupazione riguardante la potenziale trasmissione di malattie da parte di questi insetti.

In questo quadro di incertezza e fastidio continuo, causato dalle zanzare, possiamo tornare a goderci tutte le stagioni liberamente, con l’aiuto di FREEZANZ il leader dei sistemi di disinfestazione dagli insetti molesti e specie infestanti.

Problema zanzare? Scegli Freezanz la soluzione già per oltre 20.000 clienti soddisfatti in tutta Italia e all’estero.

Scopri come la Zanzara Coreana è arrivata in italia.

Risolvere il problema delle zanzare in giardino