Da quanto tempo esistono le zanzare sulla terra?

Da quanto tempo esistono le zanzare sulla terra?

Ormai è una certezza, le zanzare perseguitano gli esseri viventi da milioni di anni.

Se solo Freezanz fosse esistito all’epoca, probabilmente gli insetti molesti (e non i dinosauri!) si sarebbero estinti.

Sembra uno scenario degno di un film della saga di Jurassic Park, ma è accaduto davvero.

Un fossile di zanzara vecchio 46 milioni di anni è stato trovato incastonato in una roccia sedimentaria nel nordovest del Montana. Da un’analisi di laboratorio l'insetto mostra il ventre scuro, contenente tracce di ferro ed eme,quindi ancora pieno di sangue. Troppo giovane per appartenere a un fossile di dinosauro, il ritrovamento dell’insetto rimane comunque estremamente interessante.

La zanzara si è conservata in una roccia argillosa: la presenza di sottili strati di roccia sedimentaria e l'assenza di ossigeno, ha permesso la conservazione dell'insetto e del sangue al suo interno.

Il ritrovamento della zanzara fossile risale agli anni '80, in realtà, da parte di uno studente di geologia di nome Kurt Constenius, che ignaro della valenza del reperto, l’ha poi abbandonato in uno scatolone. Il tesoro è stato poi riscoperto grazie ad un biochimico in pensione che stava compiendo alcune ricerche entomologiche per lo Smithsonian Museum of Natural History nell'ovest degli Stati Uniti.

Questa è la prima scoperta di un fossile di zanzara rinvenuto con ancora tracce di sangue delle sue vittime in corpo. È anche la prima volta che una molecola biologica come l'eme si trova conservata in un reperto fossile.

Abbiamo la conferma che già 46 milioni di anni fa le zanzare perseguitavano le vite di altri esseri viventi, succhiandone il sangue.

Da allora gli studi scientifici del comportamento degli ematofagi ha prodotti molti risultati.

In Freezanz conosciamo molto bene le zanzare: in oltre 10 anni di attività ne abbiamo studiato la provenienza, le varie specie e i relativi comportamenti, tutti aspetti che ci permettono di prevenire e contenere la proliferazione di questo fastidioso insetto.

Tutto questo ci ha permesso di creare un metodo vincente per allontanare definitivamente le zanzare.

Il metodo Freezanz ha origine dalla tecnologia brevettata e dal connubio di professionisti e know how. Il nostro team raccoglie le informazioni dal sopralluogo per valutare la peculiarità della zona. Per passare poi alla scelta dei prodotti da impiegare, fino ad arrivare alla disponibilità e alla preparazione dei nostri collaboratori.

La nostra gamma di impianti antizanzare top di gamma è il frutto di una ricerca tecnologica di anni.

Ogni situazione può contenere delle variabili che determinano o meno il successo o il fallimento di un tipo di approccio: la dinamicità delle nostre soluzioni è garantita dall’ampia gamma di impianti antizanzare e di prodotti che ci permettono di valutare e trattare ad hoc ogni singola situazione.