Dove vivono le zanzare?

Dove vivono le zanzare?

Per capire dove vivono le zanzare è prima necessario essere a conoscenza di come quest’ultime vivono e si riproducono.

Nascita delle zanzare

Le femmina di zanzara depongono le uova fecondate in volo sul filo dell’acqua stagnante.La deposizione e la schiusa delle uova di zanzara avviene in qualsiasi luogo ove vi sia presenza di acqua stagnante, sole e temperature superiori ai 25°.

Ciò significa che luoghi come il giardino, il balcone o la terrazza rappresentano l’habitat ideale per il proliferare delle zanzare. Una volta schiuse liberano delle piccole larve che sono in grado di nuotare e nutrirsi dell’acqua.

Le larve continuano a mutare fino ad arrivare al quarto stadio denominato pupe dove poi attraverso una spaccatura di questa muta emerge la zanzara adulta.

Dove amano vivere?

Adesso che sappiamo come nascono le zanzare possiamo ben comprendere che questi fastidiosi insetti vivono meglio dove l’acqua è stagnante o in corsi dove il flusso idrico è frenato creando delle piccole zone ferme.

Alcuni posti ovvi dove le zanzare abbondano vista la quantità di acqua stagnante sono ad esempio in prossimità degli acquitrini, di bacini per gli orti urbani, risaie, vasche e fontane, mentre altri posti meno scontati ma pur sempre apprezzati dalle zanzare sono le pozze di acqua piovana nei giardini, raccolti di acqua scoperti, nei sottovasi, gomme di scarto e pozzetti stradali.

Ci sono inoltre altri luoghi in giardino in cui le zanzare tendono a risiedere come i barattoli vuoti dove si accumula acqua piovana, le grondaie con pendenze scorrette che favoriscono ristagni di acqua anche se temporanei, pozze di acqua, siepi e anche sottovasi.

Possiamo ben capire che le zanzare riescono a riprodursi e vivere in qualsiasi zona compresi principalmente i giardini dove sono presenti anche solo una piccola scorta di acqua e leggermente ombreggiata.

Se volete scoprire altre curiosità sugli insetti e le zanzare seguiteci sui Social!


Richiedi informazioni sui sistemi antizanzare da giardino

Vuoi saperne di più sui nostri sistemi antizanzare?

Se vuoi avere ulteriori informazioni sulla nostra linea di sistemi contro le zanzare da giardino, contattaci liberamente e senza nessun impegno compilando il modulo che trovi nella pagina dei Contatti.