Arrivo delle zanzare in estate
L’allerta zanzare può essere una vera e propria seccatura, soprattutto durante i mesi estivi anche se negli ultimi anni si trovano anche d'inverno. Per chi dispone di un giardino le zanzare rappresentano un fastidio che non consentono di utilizzare gli spazie verdi durante l'estate. Non solo causano punture fastidiose, ma possono anche portare malattie pericolose come la malaria, la febbre dengue e il virus Zika. Ecco perché è importante prendere sul serio l’allarme zanzare e adottare misure per risolvere rapidamente il problema.
Al giorno d’oggi esistono specie di zanzare evolute e sempre diverse e non siamo in grado di prevedere quali reazioni può scatenare una loro fastidiosa puntura, è già tempo di prepararsi a risolvere se vogliamo goderci il nostro giardino per fare cene con amici. Con l’arrivo delle prime giornate più calde, cominciano già a presentarsi in massa.
L’Oms, organizzazione Mondiale della Sanità segnala il rischio di focolai di malattia Dengue, la Dengue è una malattia infettiva causata da quattro varianti dello stesso virus che si trasmette attraverso la puntura di zanzare. La più efficiente nella trasmissione è la zanzara Aedes Aegypti, comune nelle regioni tropicali, ma non presente in Italia, mentre la zanzara tigre (Aedes albopictus), già segnalata in tutta l’Europa meridionale, può contribuire al contagio, anche se in modo meno efficace.
L’OMS ha annunciato che 3,9 miliardi di persone rischiano la febbre Dengue, i cambiamenti climatici stanno favorendo la diffusione degli insetti vettori che trasmettono malattie.
Non esiste una cura e c'è un vaccino (Dengvaxia) che è destinato solo a chi è stato già infettato e vive nei Paesi più a rischio. La seconda infezione è infatti spesso molto più grave della prima. L'unico modo per proteggersi è evitare di essere punti dalle zanzare.