Ciò che ti nascondono sugli spray antizanzare!

Ciò che ti nascondono sugli spray antizanzare!

Sono veramente così sicuri?


Il ritorno del caldo e della bella stagione porta con sè sciami di zanzare e insetti fastidiosi di ogni tipo. L’Italia è completamente infestata ed è costretta a ricorrere a sistemi tradizionali come gli spray repellenti, le spirali antizanzare e altri metodi per combattere le zanzare.

Siamo veramente certi che questi prodotti antizanzare siano funzionanti e sicuri per la nostra salute? Andiamo a vedere insieme come sono composti e quali sono i possibili effetti.

Antizanzare Bambino

Principali principi attivi di spray antizanzare

  • Deet

Il deet è un pesticida contenuto nella maggior parte dei repellenti antizanzare che deriva dal tuolene, si può trovare in concentrazioni dal 7 al 33%, può irritare la pelle e non va mai applicato sul viso.

Le principali preoccupazioni e danni che possono derivare dall’uso di spray antizanzare contenenti il deet secondo l’Enviromental Working Group sono effetti collaterali che vanno da irritazioni cutanee fino a disturbi neurologici.

E’ stato dimostrato da degli studi scientifici in laboratorio che una prolungata esposizione al Deet può causare negli esseri umani perdita di memoria, mal di testa, debolezza, stanchezza, dolori muscolari, tremori, e mancanza di respiro. Sono sintomi che potrebbero comparire a distanza di mesi se non anni, certamente si è più a rischio quando abbiamo un'esposizione continua e prolungata con questo principio attivo mentre non abbiamo serie risposte sull’uso occasionale del Deet.

Fonte Studi Scientifici:

Quindi è bene prestare la massima cautela!

  • Icaridina

La Icaridina, conosciuta anche come picaridina o KBR 3023 è una molecola recente che esiste da circa dieci anni e di cui non sappiamo ancora gli effetti che può avere sul lungo termine. Rispetto al Deet dovrebbe avere un’efficacia inferiore e anche un assorbimento cutaneo minore, alle basse concentrazioni non dovrebbe essere irritante ma la percentuale presente dovrebbe essere sempre inferiore al 10%

Ciò che spesso non viene mostrato sono come citato sopra i possibili rischi nell’utilizzo di questi prodotti, spesso pensiamo e utilizziamo questi sistemi senza sapere i danni possibili che possono causare.

Il problema zanzare è una difficoltà presente in tutta l’Italia, i fastidi che causano sono caratteristiche che abbiamo tenuto in considerazione al momento della creazione degli impianti Freezanz. Ciò che facciamo è aiutare le persone a liberarsi da insetti molesti e fastidiosi che rovinano il giardino e non permettono di viverlo a pieno.

Per questo grazie alla nostra varietà di impianti potrete affidarvi a un nostro tecnico specializzato che saprà consigliarvi il miglior sistema per voi e liberarvi veramente dal fastidio delle zanzare e di altri insetti molesti.