Monitoraggio Freezanz in Toscana
Freezanz è impegnata negli approcci innovativi sul problema delle zanzare, infatti sta monitorando settimanalmente l'abbondanza degli alati di zanzare nelle zone rappresentative del territorio toscano, informando principalmente i cittadini usufruitori dei nostri mezzi e servizi, ai quali verrà indicata loro la cosidetta Soglia di Tolleranza. Se la soglia di tolleranza viene superata è consigliato da noi la messa in funzione dei sistemi Freezanz evitando di fatto di eseguire trattamenti non opportuni e superflui.
Queste informazioni basate sui dati tecnici ricavati dalle postazioni in cui sono posizionate le trappole, saranno disponibili anche per le amministrazioni comunali e/o le Regioni per eseguire tempestivamente trattamenti di contrasto delle zanzare. Le trappole sono posizionate nei comuni di Pisa, Pontedera, Altopascio e Viareggio.
Questi dati saranno in continuo aggiornamento e verrà predisposto un archivio storico della distribuzione quali e quantitativa nei quattro diversi territori sopra citati.
Freezanz mira a raccogliere ulteriori dati per capire meglio la proliferazione delle zanzare e, in futuro, offrire un bollettino previsionale sulla diffusione delle zanzare.
Il monitoraggio sarà eseguito tramite l’utilizzo di trappole a CO2 (con ghiaccio secco) mediante il quale si effettueranno catture strumentali delle zanzare. Una volta raccolte le zanzare verranno analizzate per la classificazione tassonomica.