Una zanzara muore dopo aver punto?

La zanzara, al contrario delle api e di altri insetti, non punge per difendersi bensì per nutrirsi, anzi, per la precisione, per nutrire le uova fecondate che porta in grembo. Quindi la risposta è no, una zanzara non muore dopo aver punto, non sarebbe molto logico. Con lei morirebbero anche le uova e il ciclo riproduttivo, che in questo stadio è solo all'inizio, si interromperebbe.

Una zanzara muore dopo aver punto?

Le zanzare femmina sono insetti ematofagi, si nutrono cioè di sangue per ricavarne le sostanze nutritive necessarie a completare lo sviluppo delle uova. Con una sola puntura sono in grado di immagazzinare una quantità di sangue pari a circa 1 volta / 1 volta e mezza il loro peso corporeo e questa quantità gli è sufficiente per portare a termine la prima fase dello sviluppo delle uova che poi deporrà in acqua ferma, in cui avverrà la seconda fase da cui poi prenderanno vita nuove zanzare (se vuoi saperne di più su questo processo scopri qual è il ciclo di vita delle zanzare).

Proprio per questa caratteristica solo le zanzare femmina sono le responsabili dei fastidiosi pruriti che ci tormentano durante l'estate. I maschi di zanzare si nutrono di sostanze zuccherine che ricavano da fiori e piante e non sono dotati dell’apparato boccale tipico delle zanzare femmine (se sei curioso scopri anche come le zanzare succhiano il sangue).

Dopo averci punto la zanzara quindi non muore (spontaneamente, altro discorso se non riesce a sfuggire alla nostra reazione!) ma cerca un luogo sicuro e riparato dove portare a termine il processo di maturazione delle uova, che richiede alcuni giorni, duranti i quali non ci infastidirà ulteriormente con nuove punture. Ma sarà nuovamente attiva e alla ricerca spasmodica di sangue dopo averle deposte ed essere stata nuovamente inseminata.

Se il tuo giardino è diventato un luogo impraticabile per te per la tua famiglia a causa della massiccia presenza di zanzare, noi di Freezanz possiamo aiutarti a renderlo nuovamente piacevole da vivere con i nostri sistemi antizanzare da giardino.

Difendersi dalle zanzare in modo naturale