Quante volte punge una zanzara in una notte?

Vi sarà sicuramente capitato di chiedervi almeno una volta: quante volte punge una zanzara in una notte? Magari dopo una notte insonne a causa dei continui ronzii e del prurito provocato dalle punture di questi fastidiosi insetti.

Quante volte punge una zanzara in una notte?

Erroneamente si è portati a pensare che una stessa zanzara sia responsabile di innumervoli punture. In realtà, come abbiamo spiegato descrivendo qual è il ciclo di vita di una zanzara, sono solo le zanzare femmina a pungere. Ciò è dovuto al fatto che il sangue (umano o quello animale) è necessario alla loro riproduzione, a nutrire cioè le uova che una zanzara fecondata deve portare a maturazione prima della loro deposizione in acqua ferma e stagnante.

Ad una zanzara sono sufficienti pochissimi milligrammi di sangue (pari al suo peso di circa 2-3 mg) per avere la quantità necessaria di sostanze nutritive per lo sviluppo delle uova. Di solito riesce a recuperare questa quantità di sangue pungendo una sola volta. Se infastidita o allontanata può ritentare più volte fino a che non avrà ingerito la quantità desiderata ma, quasi sempre, riesce ad immagazzinarla con una sola puntura (vi può interessare anche scoprire come le zanzare succhiano il sangue e perché le punture di zanzara prudono in maniera così ossessiva).

Dopo averci punto la zanzara sarà "sazia" fino alla prossima fecondazione, che di solito avviene dopo 4-5 giorni dalla precedente. Pertanto considerando che la vita media di una zanzara femmina si attesta sulle 6-8 settimane avrà necessità di attingere al nostro sangue soltanto dalle 8/9 alle 12/14 volte e non tutte nella stessa notte.

Quindi i continui ronzii e le punzecchiature che avvertiamo durante la notte sono dovuti alla presenza di più individui che, una volta placata la loro "fame", si allontaneranno in attesa dello sviluppo delle uova e alla ricerca di un luogo adatto alla loro deposizione.

Se vuoi difenderti e eliminare le zanzare dai tuoi ambienti affidati ad una tecnologia sicura, naturale ed efficace come quella offerta dai sistemi antizanzare Freezanz.