Perchè le punture di zanzara prudono?

Perchè le punture di zanzara prudono

Ci sono ben pochi animali che suscitano così tanta antipatia come le zanzare. Le punture di zanzara sono infatti così irritanti e pruriginose che possono decisamente rovinare una bella serata all’aperto con gli amici o un momento di meritato relax in giardino. Senza contare poi del fastidio procurato al nostro riposo notturno con quel loro ronzio persistente e incessante e quella fastidiosa sensazione di prurito che ci accompagna per il resto della notte.
Ma perché le punture di zanzara prudono?

Quando una zanzara si posa sulla nostra pelle alla ricerca di sangue, introduce una piccola proboscide dai contorni seghettati nell'epidermide, alla ricerca di un capillare. Allo stesso tempo, inietta saliva che contiene enzimi che svolgono una duplice funzione: servono infatti per anestetizzare la zona della cute (per non farvi sentire dolore, in altre parole) e mantenere il vostro sangue fluido, fermando la coagulazione, che impedirebbe alla zanzara di aspirarlo.
Il prurito, l’arrossamento e il rigonfiamento della parte colpita dalla puntura di zanzare è dovuto a questi enzimi.

Per il nostro organismo si tratta ovviamente di elementi "estranei" che rappresentano una minaccia, di conseguenza le mastociti rilasciano istamina, una sostanza naturale che si addensa intorno alla zona colpita dalla puntura, che provoca una dilatazione dei vasi sanguigni. La quantità di istamina rilasciata dal nostro corpo non è sempre uguale ne è uguale da soggetto a soggetto, per questo ci sono persone più o meno sensibili alle punture di zanzare. In generale il rilascio di istamina ha come conseguenza che l’area intorno alla puntura di zanzara aumenta di volume (gonfiore), diventa rossa (arrossamento) e inizia a prudere.

La durata del prurito varia da persona a persona, in genere le punture di zanzara provocano un rigonfiamento e un’area arrossata dalle dimensioni di una monetina e tali effetti possono durare anche fino ad un giorno in alcuni soggetti.

Adesso che sai perché le punture di zanzara prudono così tanto scopri alcuni semplici rimedi per alleviare il prurito da una puntura di zanzara.