ZHALT: consigli d'uso

Ocorre innanzitutto ricordare che Zhalt è un "apparecchio nebulizzatore", diffonde cioè nell'aria, attraverso i suoi 3 ugelli, delle microscopiche gocce della miscela liquida contenuta nel proprio serbatoio.

Di seguito abbiamo riportato alcune delle domande più frequenti su Zhalt Portable e dei semplici ma efficaci consigli d'uso per ottenere il massimo rendimento.

Quali sono i prodotti da utilizzare con Zhalt?
Quanto prodotto consuma Zhalt?
Come posizionare Zhalt
Come utilizzare Zhalt
Cosa fare in caso di massiccia presenza di zanzare?
Eseguire un corretto rimessaggio invernale di Zhalt

I PRODOTTI UTILIZZABILI

Zhalt Portable è stato progettato e testato per essere usato esclusivamente con i prodotti Tetrapiù Multipurpose e Naturiz.

Il prodotto Tetrapiù Multipurpose è venduto nel formato "pronto all'uso" ossia già miscelato. Basta versare il contenuto del flacone nel serbatoio di Zhalt senza necessità di aggiungere acqua o altre sostanze.
Il prodotto Naturiz è invece venduto in "forma concentrata". Va pertanto miscelato con acqua (priva di impurità), in misura di 500 ml (mezzo litro) di prodotto ogni 7 litri di acqua. Pertanto un flacone da 1 litro è sufficiente per 2 ricariche complete (il serbatorio di Zhalt ha una capacità di 8 litri).

LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI RIPORTATE SULL'ETICHETTA DEI PRODOTTI PRIMA DELL'USO.

QUANTO CONSUMA ZHALT

Il consumo è di circa 1 litro di prodotto ogni 3 cicli di nebulizzazione.
Zhalt consuma circa 375 ml di prodotto per ogni ciclo di nebulizzazione di 3 minuti (indipendentemente dal tipo di prodotto utilizzato). Riguardo al prodotto Naturiz, la confezione da 1 litro è sufficiente per circa 15 litri di soluzione e, consigliando un uso di 2 cicli quotidiani, il consumo sarà di 750 ml al giorno, quindi per 20 giorni esatti. Riguardo a Tetrapiù Multipurpose, consigliando un uso di 1 ciclo quotidiano, il consumo sarà di 375 ml al giorno, quindi la confezione da 1 litro è sufficiente per 3 giorni, mentre la confezione da 5 litri sarà sufficiente per circa due settimane.

COME POSIZIONARE ZHALT

Dopo aver effettuato la carica completa della batteria e aver inserito il prodotto nel serbatoio, posizionare Zhalt nel vostro giardino secondo le indicazioni riportate nelle 2 figure seguenti.

Stop zanzare in giardino

In caso di vento prevalente proveniente da un'unica direzione posizionare Zhalt al limite dell'area da proteggere in modo che la nebulizzazione diffonda il principio a valle dell'apparecchio (*).

Rimedi contro le zanzare

In caso di vento proveniente da più direzioni posizionare Zhalt al centro dell'area da trattare (*).

(*) Se la nebbia non si diffonde correttamente nella zona desiderata, interrompere il ciclo premendo il tasto STOP del telecomando o della pulsantiera dall'apparecchio e provare altre posizioni.
In caso di completa assenza di vento si consiglia di posizionare Zhalt non sul terreno bensì di una superficie più alta (un tavolino o un muretto di recinzione ad esempio) in modo da favorire la diffusione del prodotto nebulizzato nell'aria.

Si ricorda che la potenza di nebulizzazione di Zhalt è sufficiente per diffondere nell'aria il prodotto ma che in caso di assenza di vento o in presenza di vento debole si può formare del ristagno di liquido intorno all'apparecchio. Non posizionare pertanto Zhalt su superfici difficilmente lavabili come pavimenti in cotto.

EVITARE DI TENERE ZHALT SOTTO IL SOLE DURANTE LE ORE PIU' CALDE DELLA GIORNATA PER PRESERVARE LE PARTI IN PLASTICA, NON SURRISCALDARE LE COMPONENTI ELETTRONICHE, MANTENERE L'EFFICACIA ED EVITARE UN'ALTERAZIONE DEI PRODOTTI DOVUTA ALL'ECCESSIVO CALORE.

COME UTILIZZARE ZHALT

Nella confezione di Zhalt è incluso un flacone da 1 litro di Tetrapiù Multipurpose con il quale potrete immediatamente testare l'efficacia dell'apparecchio.

Versate l'intero contenuto del flacone nel serbatoio (seguire le istruzioni riportate nel Manuale Utente, non disperdere nell'ambiente i flaconi vuoti).

Effettuare la nebulizzazione dei prodotti (sia il Tetrapiù Multipurpose che il Naturiz) al mattino o alla sera e mai nelle ore più calde della giornata. L'eccessiva esposizione al calore e alla luce solare farebbe perdere più rapidamente efficacia ai prodotti.

E' bene ricordare che le zanzare sono particolarmente attive all'alba e al tramonto.

Al primo utilizzo si consiglia di impostare lo Zhalt sul programma 12h (vedere Manuale Utente il paragrafo "Programmazione") e di farlo intorno alle ore 19.00 / 19.30 così che venga ripetuto 12 ore dopo (verso le 7.00 / 7.30 del mattino) e la sera successiva (sempre alle 19.00 / 19.30). Tre cicli di trattamento con Tetrapiù Multipurpose sono già sufficienti ad abbattere in maniera significativa il numero di zanzare nell'area trattata.

Dopo questi primi 3 cicli con Tetrapiù Multipurpose il serbatoio di Zhalt è vuoto. Riempirlo quindi con la soluzione di acqua e Naturiz (seguire le istruzioni riportate nel manule Utente) e attivare il programma PULSE (seguire le istruzioni riportate nel manule Utente) verso le ore 19.00, così da disporre di un programma "mantenimento" che eroghi nell'area il prodotto disabituante per circa 1 ora e 30 minuti al mattino (verso le ore 7.00) e alla sera.

L'azione combinata (abbattente del prodotto Tetrapiù Multipurpose) e disabituante (del prodotto Naturiz permette in un primo momento di abbattere le zanzare presenti nell'area e successivamente di creare una bolla aromatica in grado di tenere lontano gli insetti molesti.

Una volta esaurito la miscela di Naturiz nel serbatoio si consiglia di ripetere un ciclo di 3 nebulizzazioni di Tetrapiù Multipurpose e quindi ricaricare di nuovo il serbatoio con Naturiz.

IN CASO DI MASSICCIA INFESTAZIONE DA ZANZARE

In caso di massiccia presenza di zanzare, dovuta ad elementi naturali del luogo (presenza di corsi d'acqua, fossati, acque stagnanti o paludose, campi incolti, ecc) o alle condizioni ambientali (temperature particolarmente elevate, alti livelli di umidità nell'aria) è consigliabile ripetere il trattamento con Tetrapiù Multipurpose più frequentemente (mediamente ogni 3-4 giorni).

In alcuni casi si è rivelato efficace effettuare 2 cicli di trattamento al giorno con Tetrapiù Multipurpose (uno al mattino e uno alla sera, programma 12h) ripetuti per 2-3 giorni consecutivi (1).

In questo caso svuotare in un apposito contenitore la miscela di Naturiz presente nel serbatoio (seguire le istruzioni riportate nel manule Utente), chiudere in maniera ermetica il contenitore (in modo da evitare l'evaporazione del prodotto) e riporlo in un luogo fresco ed asciutto, al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Versate quindi nel serbatoio 1 litro di Tetrapiù Multipurpose ed impostate il programma 12h così da effettuare 3 cicli a distanza di 12 ore. Terminato il prodotto riempire nuovamente con 1 litro di Tetrapiù e ripetere 3 cicli a distanza di 12 ore per un totale di 3 giorni di trattamento.

Terminato il prodotto, riempire di nuovo il serbatoio con la miscela di Naturiz messa da parte e proseguire impostando il programma di mantenimento PULSE.

SI RACCOMANDA DI NON MISCELARE MAI TRA LORO I DUE PRODOTTI TETRAPIU' MULTIPURPOSE E NATURIZ

I valori riportati sono basati sulle prove effettuate dai nostri tecnici in una serie di giardini con differenti tipologie di infestazione e differenti conformazioni ambientali e pertanto sono da considerarsi indicativi. L'uso ottimale dei prodotti può differire da zona a zona a seconda del grado di infestazione e delle condizioni ambientali. Per questo raccomandiamo di effettuare, in particolare nei primi giorni di utilizzo, alcuni cicli di prova con entrambi i prodotti per verificarne l'efficacia e stabilire con quale prodotto e con quale frequenza di utilizzo si ottengono i risultati desiderati.
Per un risultato "ottimale" è necessario iniziare ad utilizzare Zhalt con l'arrivo della stagione estiva quando il numero di zanzare presenti nell'area è ancora relativamente basso e già con pochi trattamenti di prodotto abbattente si riesce a liberare la zona dalla loro presenza. Successivamente il programma "mantenimento" (o disabituante) con il prodotto naturiz avrà maggiore efficacia allontanando gli insetti dalla zona trattata e impedendo così che vi ritornino.

RIMESSAGGIO INVERNALE DI ZHALT PORTABLE

Per mantenere il vostro Zhalt Portable efficente e non trovarvi impreparati al momento della sua attivazione nella successiva primavera, è necessario effettuare una corretta manutenzione prima della pausa invernale.

Per mettere a riposo il vostro Zhalt nel periodo invernale, o comunque per un periodo prolungato di tempo, anche al fine di mantenere integra la garanzia sul prodotto, è necessario eseguire una pulizia dell'apparecchio e dell'eventuale impianto esterno collegato.

A questo proposito si raccomanda di Consultare la pagina dedicata al rimessaggio invernale dei prodotti Zhalt.

Zhalt portable è disponibile al prezzo di € 399,00! (anzichè € 420,00) (+ spese di spedizione)

ACQUISTA ZHALT ADESSO!

Contattaci adesso per saperne di più

I campi obbligatori sono contrassegnati da un asterisco *

Inviando la presente richiesta acconsento al trattamento dei dati forniti così come descritto nell'Informativa sulla privacy di questo sito