Come le zanzare succhiano il sangue

Le zanzare succhiano il sangue attraverso un particolare apparato boccale presente solo negli individui di sesso femminile. Sono infatti solo le zanzare femmina a pungere e succhiare il sangue, non solo dell’uomo ma anche di altri animali.

Il sangue infatti contiene quelle sostanze nutritive necessarie per il corretto sviluppo delle uova. I maschi di zanzara si nutrono solo di sostanze vegetali, non essendo dotati del tipico apparato boccale delle femmine e svolgono un ruolo, simile a quello di molti altri insetti come le api, di impollinatori.

Come le zanzare succhiano il sangue

La zanzara femmina è dotata di una proboscide seghettata e appuntita, cava all’interno, (nella figura è disegnata di colore rosso) che usa esattamente come l’ago di una siringa. E come un ago fa penetrare la proboscide nella nostra cute alla ricerca di un capillare da cui succhiare il sangue.

Purtroppo per noi, insieme alla proboscide, la zanzara inietta anche la sua saliva che, oltre a svolgere il ruolo di lubrificante per facilitare l’inserimento nella cute della proboscide stessa, contiene anche delle particolari sostanze che svolgono una duplice funzione: anestetizzante, per impedirci di avvertire subito il dolore provocato dalla puntura, e anticoagulante, per mantenere il sangue fluido fino a che la zanzara non avrà terminato il suo “pasto”.

Sono proprio queste sostanze che determinano poi  una reazione allergica del nostro organismo che ci fa avvertire quel fastidioso prurito e ci crea quel gonfiore nella zona in cui è avvenuta la puntura. Leggi anche questo nostro articolo su come alleviare il prurito da puntura di zanzara.

La stessa saliva è poi il veicolo delle principali malattie trasmesse dalle zanzare all'uomo come la malaria, la febbre dengue, la chikungunya ed altre. I batteri responsabili di tali malattie infatti possono resistere nello stomaco della zanzara per lungo tempo e vengono poi iniettati nell’individuo colpito alla successiva puntura.

Se vuoi difenderti e eliminare le zanzare dal tuo giardino affidati ad una tecnologia innovativa come quella offerta dai prodotti antizanzare per giardino freezanz.

Sistema antizanzare per giardino