A cosa servono le zanzare in natura?

A cosa servono le zanzare in natura?

In natura, ogni elemento ha sempre un suo scopo di esistere, anche le zanzare servono e hanno una loro funzione e un proprio ruolo nell’ecosistema. I maschi di zanzara sono infatti degli impollinatori (come le api), si nutrono esclusivamente di sostanze zuccherine (infatti non sono i responsabili dei tanto fastidiosi pruriti) e nella loro continua ricerca di cibo contribuiscono all'impollinazione delle piante permettendo così lo sviluppo dei frutti.

Le zanzare femmina sono invece dedite alla riproduzione della specie e sono le responsabili dei fastidi che avvertiamo dato che, per portare a termine il processo riproduttivo, hanno bisogno del sangue come fonte di nutrimento per l'alto contenuto proteico che permette la maturazione e lo sviluppo delle uova (approfondisci con questo articolo che spiega perché le zanzare succhiano il sangue).

Non dimentichiamo poi che le zanzare rappresentano un'immensa fonte di cibo per altri animali come anfibi, pesci, uccelli, piccoli rettili. La loro capacità riproduttiva è enorme e, pur con un ciclo di vita relativamente breve (che varia dalle 6 alle 8 settimane secondo la specie), sono in grado di generare milioni di individui nell'arco di breve tempo che contribuiscono alla "dieta" di numerose specie animali.

Ma perchè ci sono così tante zanzare?

L'urbanizzazione, l'alterazione degli habitat naturali e la progressiva riduzione (se non addirittura la scomparsa) dei predatori naturali delle zanzare ha portato, come conseguenza, al mancato "effetto regolatore" del numero di individui presenti. Rotto l'equilibrio tra il numero di prede disponibili e quello di predatori presenti (che la natura di solito riesce a mantenere autonomamente) abbiamo sempre più l'impressione che sciami di zanzare invadano i nostri giardini e le nostre case e ci infliggano quelle fastidiose punture (approfondisci con questo articolo sul perché le punture di zanzara prudono così tanto). Ed è proprio così!

Se un tempo avevamo uno stagno (ricordiamo che l'acqua stagnante è uno degli ambienti primari nel ciclo di vita della zanzara) in cui gracidavano rane ed erano presenti sia altri piccoli rettili, come le lucertole ad esempio, sia uccelli che piccoli pesci, il numero di individui di zanzara veniva regolato naturalmente dalla presenza dei predatori che ne traevano la loro fonte di sostentamento.

Adesso purtroppo abbiamo pozze d'acqua stagnate e ristagni senza più la presenza dei predatori naturali e le zanzare hanno vita facile e possono riprodursi facilmente e senza pericolo.

Ecco quindi che, in particolare nelle zone urbane, la presenza delle zanzare si intensifica. E' sufficiente un sottovaso un pozzetto di scarico, un bidone o un vecchio pneumatico abbandonato in cui l'acqua possa ristagnare per dare alla zanzara un habitat ideale per la riproduzione. E al ritmo di circa 300 uova deposte ogni 4-5 giorni potete immaginare da soli di quali numeri stiamo parlando.

Possiamo ristabilire questo equilibrio?

E' diventato pertanto prioritario combattere la presenza delle zanzare con sistemi diversi. Sarebbe sicuramente auspicabile poter ritornare a quell'equilibrio naturale in cui anfibi, pesci e uccelli svolgevano il loro ruolo di regolatori del numero di zanzare presenti, ma, con tutti gli sforzi che possiamo fare per ristabilire gli equilibri della natura, non è un risultato che si può ottenere nel breve periodo.

Noi di Freezanz stiamo affrontando seriamente questo problema cercando di fornire una soluzione la più naturale possibile e la meno invasiva al problema della presenza delle zanzare.  I sistemi antizanzare Freezanz sono studiati e progettati per dare  un aiuto concreto a quelle persone che vogliono ritrovare il piacere di utilizzare il proprio giardino o i propri spazi verdi senza dover lottare continuamente contro questi insetti. La nostra linea di prodotti naturali Naturiz, grazie all'alta qualità dei componenti utilizzati, frutto della ricerca scientifica, consente di creare un ambiente "sgradevole" alle zanzare che si terranno così lontane dalle zone trattare.

Scopri la gamma completa dei sistemi antizanzare da giardino Freezanz.

Sistema antizanzare per giardino